aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

17 Novembre 2014

News

Cassina Maralunga. Il divano di Vico Magistretti compie 40 anni

Mostra
19-23 novembre 2014
Dipartimento di Architettura di Ferrara
Palazzo Tassoni Estense
Via della Ghiara, 36
Ore 9,00-19,00

Evento di inaugurazione
Mercoledì 19 novembre 2014

Salone d’Onore di Palazzo Tassoni Estense
Ore 17

Cassina festeggia i 40 anni di Maralunga, il divano icona firmato Vico Magistretti in un progetto che racconta il passato, il presente e il futuro.
In mostra una selezione dei progetti firmati dagli studenti dell’ECAL – Università d’arte e design Losanna

Programma
17.00 Registrazione invitati

17.15 Saluti istituzionali
VERONICA DAL BUONO
Docente al Corso di laurea in Design del prodotto industriale

17.30 Presentazione critica
GIANCARLO TINTORI
Docente al Corso di laurea in Design del prodotto industriale

17.45 Conferenza
BARBARA LEHMANN
Direttrice dell’archivio storico Cassina

VANNI PASCA
Docente di Storia e critica del Design

Cocktail

Prosegue la collaborazione tra il Laboratorio di ricerca Material Design del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e il gruppo dei rinominati brand Cappellini, Cassina e Poltrona Frau che, insieme, hanno dato vita al Mese del design – dall’11 al 30 novembre 2014 – negli spazi espositivi e convegnistici del cinquecentesco Palazzo Tassoni Estense. Un mese intensamente dedicato al design contemporaneo durante il quale saranno organizzate mostre, istallazioni, conferenze, tavole rotonde.
L’esposizione dedicata a Cassina, dal titolo Maralunga. Il divano di Vico Magistretti compie 40 anni”, sarà visitabile dal 19 al 23 novembre 2014 (ore 9,00-19,00). La mostra verrà inaugurata da un talk a cui prenderanno parte Barbara Lehmann, Responsabile dell’Archivio Storico di Cassina, e Vanni Pasca, Docente di Storia e critica del design.
Con questa iniziativa Cassina rende omaggio a Vico Magistretti, maestro del design contemporaneo, e a uno dei divani più celebri dei nostri tempi: il Maralunga, vincitore del Compasso d’oro.

Il divano Maralunga si presentò da subito come un oggetto di grande forza e impatto sul mercato internazionale. L’innovazione non esibita nella variazione del poggiatesta per ottenere una versione a schienale alto o basso – sviluppata dalla semplice catena di bicicletta, l’aspetto rassicurante e l’estrema semplicità dell’imbottito soffice, riassumono pienamente le caratteristiche salienti di questo progetto.
“Con Maralunga – sono le parole di Vico Magistretti – ho inteso progettare un oggetto rappresentativo di tutta un’architettura d’interni di sapore familiare. Un posto caldo, confortevole, raccolto, dove sentirsi a proprio agio e ritrovare l’atmosfera delle vecchie, comode, protettive poltrone da lettura poste vicino al fuoco di un camino o di una finestra. Due posizioni, due possibilità d’uso, due occasioni per crearsi il proprio spazio all’interno di una stanza”.

In occasione di questo anniversario, Cassina racconta la storia di un oggetto-mito della cultura d’interni nella codificazione originaria, avvenuta negli anni Settanta, tramite un’installazione speciale all’interno degli spazi di Palazzo Tassoni Estense. Qui sono esposti la nuova versione Maralunga ’40, che affianca il Maralunga classico, l’edizione limitata Maralunga Mercurio Vivo (40 pezzi numerati), un tributo al futuro di questa icona in tessuto argentato, e i due prototipi vincitori del progetto di studio eseguito dagli studenti dell’ECAL/L’Università d’arte e design Losanna.

[photogallery]cassina_album[/photogallery]

Un evento, quello ferrarese, che racconta la storia di un oggetto-mito della cultura d’interni nella codificazione originaria, avvenuta negli anni Settanta, per arrivare alla sua recentissima rivisitazione.
Un’edizione limitata ‘spaziale’. Cassina presenta Maralunga Mercurio Vivo come un tributo al futuro di questa icona: con il suo tessuto argentato potrebbe essere quasi una comparsa sul set di ‘Moonraker’ con James Bond. Questa versione ‘spaziale’ è disponibile in 40 pezzi (applicabile sul divano a 2 posti o 2 posti large) numerati con una sequenza progressiva dal 1/40 al 40/40, e può essere ordinato presso i migliori store di Cassina.
In occasione di questo anniversario speciale, Cassina presenta – negli spazi di Palazzo Tassoni Estense – la nuova versione Maralunga ’40, che affianca il Maralunga classico, e coglie l’occasione per mostrare i due prototipi vincitori di un progetto di studio sviluppato in collaborazione con ECAL/ L’Università d’arte e design Losanna.

Ufficio stampa evento
Lab MD | Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara
materialdesign@unife.it

Cassina
sara.nosrati@cassina.it

MARALUNGA
Il divano di Vico Magistretti compie 40 anni

Promotori
Università degli Studi di Ferrara
Dipartimento di Architettura di Ferrara
Laboratorio MD Material Design

Patrocini
Comune di Ferrara
Ordine degli Architetti di Ferrara

Sostenitori
Cappellini
Cassina
Poltrona Frau

Scarica l’invito

Leggilo anche su Archiportale ed Edilportale

commenti ( 0 )

stampa

torna su