aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

22 Maggio 2015

Letture

NARRAZIONI DI DESIGN LITICO
Il marmo nella cultura progettuale contemporanea


La copertina del volume

In una veste grafica particolarmente raffinata e innovativa, il testo di Davide Turrini indaga la molteplicità di utilizzi dei materiali litici nella contemporaneità. Il volume è strutturato in due parti ben distinte e al contempo complementari. Nella prima, l’Autore intervista sei protagonisti del design internazionale, ponendo l’accento sul rapporto che questi ultimi hanno con la pietra e il marmo. Le interviste a Michele De Lucchi, Hikaru Mori, Philippe Nigro, Snøhetta, Manuel Aires Mateus e Grafton Architects, effettuate tra il 2007 e il 2014 tra Milano, Verona e Ferrara, sono incentrate sulle modalità di approccio al lavoro da parte degli architetti e dei designer, sui progetti in corso e, talvolta, su quelli futuri. La seconda parte del volume analizza in maniera puntuale alcune opere litiche dei progettisti intervistati, con particolare riferimento ad allestimenti ed arredi realizzati da questi ultimi nell’ambito delle sperimentazioni dell’azienda Pibamarmi, ma anche in altri contesti applicativi e produttivi. Stupisce la diversità di approccio che questi autori hanno con la pietra e col marmo, così come sorprende il metodo di lavoro spesso profondamente diverso.


Hikaru Mori, studio grafico per una vasca in pietra, 2007

Si passa dall’orientamento militante e partecipativo del gruppo norvegese Snøhetta, all’interesse per il paesaggio e per certi archetipi costruttivi dei dublinesi Grafton Architects, nelle cui opere traspaiono influenze del passato più o meno remoto, dal negozio Olivetti a Venezia di Carlo Scarpa, fino alla scala michelangiolesca del ricetto della Biblioteca Laurenziana di Firenze. Nel caso di Manuel Aires Mateus la pietra è un medium indispensabile per rielaborare una concezione dello spazio e della materia mediata attraverso la lezione di Alvaro Siza, mentre nel lavoro della giapponese Hikaru Mori traspare il riuscito connubio tra tradizione orientale e contemporaneità, continuazione ideale di quanto già tracciato nel Novecento da architetti del calibro di Kenzo Tange, Arata Isozaki e Tadao Ando. Obiettivo ultimo del volume, peraltro pienamente raggiunto da Turrini, sta nel dimostrare come la pietra e il marmo, materiali della tradizione per antonomasia, possano trovare una nuova vita, con risultati di sicuro interesse, nel design contemporaneo.

Davide Turrini, Narrazioni di design Litico, Mantova, Trelune Edizioni, 2014, 154 pp., ill., euro 16,00, pubblicazione bilingue in italiano e inglese.

di Costantino Ceccanti

commenti ( 0 )

stampa

torna su