aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

31 Maggio 2016

Distretti lapidei

Nel cuore del marmo di Carrara

Lavorare con la pietra oggi non significa più solamente lavorare la materia estratta dalla terra per realizzare manufatti destinati alle opere dell’uomo. Significa anche saper cogliere la capacità di una produzione di legarsi al territorio che la ospita, valorizzarla nel momento in cui non è più in grado di fornire materia prima e trasformarla in un elemento culturale del territorio.
Sono diverse le cave che, cessata l’attività, sono state riconvertite a spazi destinati alla realizzazione di eventi oppure trasformate in oasi naturali restituendo ai luoghi un aspetto capace di attrarre turismo. Ci sono poi cave che, pur essendo ancora operative, riservano degli spazi per un pubblico differente che vi si reca ad ascoltare concerti o semplicemente per visitarle e scoprirne l’essenza.
A Carrara esiste un tour operator che propone un’escursione in 4×4 lungo le strade che attraversano i siti estrattivi senza dimenticare le tipicità gastronomiche legate a doppio filo al marmo di Carrara. Si tratta di un’esperienza che può aprire gli occhi suun settore, quello lapideo, ma anche su un territorio di fama mondiale e dal fascino estremo.

«Vogliamo portarVi a conoscere una realtà diversa ed affascinante, fatta di fatica e genialità, di sudore antico e tecnologia moderna. Il mondo del marmo non è, soltanto, l’estrazione o la lavorazione di una pietra, ma la storia di un territorio e della sua popolazione che del marmo stesso, da sempre, sono sinonimi. Le cave, le tecniche e la storia, certamente, ma anche i borghi millenari dei cavatori, le loro abitudini, il loro linguaggio, il cibo e la vita quotidiana.»

Vai a Cavedimarmotours

commenti ( 0 )

stampa

torna su