aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

23 Gennaio 2017

Opere di Architettura

Headquarter a Pontedera

Il progetto consiste nella ristrutturazione di un edificio degli anni 50 sito a Pontedera in provincia di Pisa. Si tratta di un ‘operazione di ristrutturazione degli spazi interni e della creazione di un nuovo fronte urbano, che fosse in grado di dialogare con il centro storico esistente. Organizzato su 4 livelli l’edificio è l’ Headquarter di una società di Real Estate ed ospita gli uffici di rappresentanza e gli uffici tecnici della società stessa.
L’intervento mira principalmente – al di là delle sue necessità prosaiche di riorganizzazione funzionale – a ricucire -con il magistero della pietra- un fronte urbano che era stato interrotto da un intervento degli anni 60 : l’uso della pietra locale diventa quindi la chiave di lettura principale con cui riscrivere la storia di questo edificio.


TECU® Brass

[photogallery]pontedera_album1[/photogallery]

Il progetto gioca sulle qualità prospettiche del volume edilizio che manifesta già a grande distanza un principio di compatta solidità sterometrica definendo la potenza quasi monumentale del manufatto e al contempo – in uno sguardo ravvicinato – esibendo il dettaglio raffinato che rende giustizia all’eleganza dell’insieme. Nella dialettica tra potenza ed eleganza si gioca il rapporto con la Storia.
L’uso della pietra Santafiora dorata di provenienza altolaziale avviene secondo un partito compositivo estremamente semplice e leggibile, interrotto e inframezzato da un contrappunto rigoroso di grandi finestre dotate di profonde imbotti in ottone brunito, che misurano lo spessore dell’architettura di struttura e di rivestimento : dall’interno all’esterno si distribuiscono i piani costruttivi dall’intonaco alla muratura di tamponamento alla struttura in cemento armato esistente al cappotto che isola e divide alla primaria e secondaria struttura in alluminio che porta la facciata ventilata con le lastre di pietra dello spessore di 20 mm secondo un disegno di corsi regolari ma dimensionalmente variabili, velario appeso. La materia diventa un muro compatto e forte che comunica da lontano ferma potenza e da vicino una gamma di colori prossimi l’uno all’altro dalla grana mutevole.

[photogallery]pontedera_album2[/photogallery]

Vi sono inoltre pause in ottone brunito che scavano il velario e rivelano, attraverso l’artificio del bassorilievo, la profondità del muro come materia di stratificazione e aiutano gli angoli a diventare piu forti sia nella sottrazione che nella fasciatura, serrando in un fermo abbraccio il calore della “casa”.
I gialli delicati della pietra scalfiti dalle abrasioni meccaniche delle lavorazioni rivelano e fanno emergere i rosa di una terra che si trasforma nella luce e trova un’eco piu intensa e drammatica nelle lastre in ottone brunito e nelle imbotti delle finestre per via del sole che lo plasma.

[photogallery]pontedera_album3[/photogallery]

La facciata è quindi una scrittura che insegna i codici segreti dell’armonia e insegna a parlare piano, quando i colori sono pallidi, e a cantare forte quando la natura impone le sue note accese. La facciata è un gesto di rispetto e di civiltà, una presenza anacronistica che parla la lingua del tempo passato e del futuro, che è già scritto e contenuto in quel passato.
Come la facciata parla la lingua della città, adottando le sue parole, i suoi ritmi e proporzioni, gli interni, rivisti nella loro totalità sia funzionale che stilistica, riprendono invece alcuni stilemi dell’architettura degli esterni in termini di geometria, composizione e materiali. Un impianto classico in facciata dialoga con un impianto classico nella divisione degli spazi interni dove alcuni materiali di varia provenienza ( marmo Calacatta bianco con venature dorate italiano , marmo Dark Emperador spagnolo, Onice miele Iraniano) caratterizzano gli ambienti di rappresentanza come l’atrio e lo scalone monumentale, le sale direzionali e le sale riunioni.

SCHEDA DI PROGETTO:
Progettazione architettonica:
Mygg architecture
Capo progetto: Gerardo Sannella
Ingegneri strutturali: ing.Mauro Signorini
Direzione Lavori: arch.Alfredo Signorini
Committente: Sinesviluppo spa
Imprese esecutrici: Sinesviluppo spa
Indirizzo: Via Dante 22
Città: Pontedera ( PI), Italia
Periodo di progettazione: 2011-2012
Periodo di realizzazione: 2012-2015
Dimensioni: 800 mq
Pietra impiegata: Santafiora dorata per le facciate; marmo Calacatta, Dark Emperador, Onice Miele per l’architettura degli interni.

Vai a MYGG

commenti ( 0 )

stampa

torna su