aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

25 Settembre 2017

Opere di Architettura

AP HOUSE_URBINO 2014/2017
GGA Gardini Gibertini Architetti

AP House testimonia la rinascita di un antico borgo rurale collocato sulla sommità di una delle colline più alte e di maggior pregio paesaggistico dell’intero urbinate. Il nuovo sistema di edifici sorge sui resti di un’antica volumetria risalente all’ età comunale. Collegate tra loro a livello ipogeo, le strutture giacciono su di una piattaforma di cemento rosso (38 X 20 mt) dominando il paesaggio circostante. Il nucleo delle case, che costituisce un’unica unità abitativa, ristabilendo un dialogo diretto ed empatico tra le nuove costruzioni e la stratificazione storica del paesaggio, restituisce un ruolo di centralità al luogo. Gli edifici, nel loro guscio lapideo privo di superfetazioni quali gronde o pluviali e nelle loro misurate proporzioni, si offrono al paesaggio come manufatti puri, discreti e silenziosi recuperando la propria identità ed appartenenza culturale alla matrice rurale del luogo. Il progetto, se nel suo rigore compositivo e volumetrico interpreta fedelmente i temi formali tipici della tradizione marchigiana, all’interno, nel trattamento dei materiali, nel disegno della pianta e nell’arredo, vuole rivendicare la sua spiccata contemporaneità.
La struttura perimetrale in cemento armato trattata faccia a vista, svuota lo spazio alla luce e libera il volume interno qualsiasi altro elemento portante. Il ricco programma funzionale è organizzato su tre livelli.

Al fine di evitare la sosta e la vista di qualsiasi mezzo di trasporto al piano del giardino, l’accesso principale alla villa avviene al piano interrato dal grande garage.
Nell’ interrato, oltre alle aree tecniche ed impiantistiche è collocata una sala cinema, una galleria espositiva di collegamento tra edificio principale e dependance e ed una palestra con annessa SPA.
Dal livello inferiore, le scale conducono direttamente al cuore dell’edificio principale ove si apre la maestosa vista sullo scenario collinare e sull’ area esterna della piscina.
Il piano terra, completamente proiettato verso l’esterno non ha soluzione di continuità con il giardino: è lo spazio del soggiorno, della zona pranzo, dello studio e della cucina.
Il piano primo, organizzato intorno ad un ampio ballatoio, accoglie l’appartamento patronale e due camere matrimoniali con i rispettivi bagni.Il progetto di arredo, interamente disegnato dallo studio GGA e
realizzato in legno di noce naturale, qualifica ed ordina ogni ambiente, celando al suo interno ogni spazio di servizio ed ogni componente impiantistica e tecnologica.

La dependance, con il suo frame ligneo perimetrale, è memoria del fienile.
Un terzo edificio, di servizio al giardino, è posto sulla sommità di una piccola collina artificiale; nel suo interrato è collocatoun deposito mentre al piano terra una cucina con barbecue.
Questa parte del giardino, con la sua geometria disallineata tracciata da erba e Corten, vuole introdurre un elemento di rottura e discontinuità nell’ortogonalità dell’impianto generale del verde.
L’approvvigionamento energetico della casa, solo elettrico, è garantito da un estesa sistema fotovoltaico integrato e nascosto nel giardino della proprietà.

AP HOUSE_URBINO 2014/2017
Progetto di villa ed annessi.

Cliente privato
Progetto completato
Sup. proprietà 13 ha
Sup. di progetto 1080 mq
Progetto architettonico, progetto di arredo, progetto esecutivo e direzione lavori
GGA gardini gibertini architetti | Alice Gardini architetto | Nicola Gibertini architetto
Landscape Design GGA gardini gibertini architetti
Collaboratori Andrea Bit architetto | Carlotta Micheli architetto
Modello Valentina Pozzi architetto

Progetto strutturale e sicurezza: Studio Ing. Lorenzo Silvagni
Impresa B.B.F. Costruzioni
Direttore di cantiere Francesco Gasparini architetto
Rilievi Geom. Nicola Renzi
Geologo Dott. Geol. Guglielmo Vannoni
Acustica Ing. Luigi Battistini
Progetto impiantistico Ing. Alessandro Gazzoni
Progetto elettrico e domotica Studio Silvagni & Zaccagni | IET Impianti
Progetto Audio e Video Stereomania Bologna
Botanico Dr. Lucio Faragona
Progetto della luce Rossibianchi Lighting Design
Contract luce Viabizzuno
Contract bagni Agape
Contract realizzazione mobili Riva1920
Contract serramenti FACE s.r.l.
Resine interne ManoloBagniOne
Pavimentazioni esterne Tecnoconcrete
Realizzazione piscina Onda Blu Piscine

——————————————————–

Fotografo
©Ezio Manciucca

Per maggiori dettagli sul progetto vai a GGA Architetti

commenti ( 0 )

stampa

torna su