maggio 2024
L M M G V S D
« Dic    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

12 Settembre 2005

Eventi

Manifestazioni culturali alla 40° MARMOMACC VERONAFIERE

Cittadella di Marmo Arte Cultura

15-19 settembre / 29 settembre – 2 ottobre 2005, 2° PIANO PALAEXPO

Per il 40° Marmomacc, Veronafiere ha programmato un evento ricco di appuntamenti dedicati alla sperimentazione e alla ricerca con l’impiego dei lapidei.
Al secondo piano del Palaexpo a partire dal 15 settembre e fino al 2 ottobre, si aprirà la Cittadella di Marmo Arte Cultura, un vero e proprio villaggio, ricco di mostre, incontri a tema ed eventi speciali dedicati all’architettura e al design con l’impiego di marmi e pietre.
Grandi nomi dell’architettura e maestri della pietra fonderanno le loro esperienze per esaltare le qualità di questi materiali.

Premio Internazionale Architetture di Pietra
Il più importante premio internazionale che riconosce e promuove le opere che, per qualità architettonica e compositiva e per valore espressivo nell’impiego dei materiali lapidei, costituiscono gli esempi più significativi nel panorama internazionale.
Mostra fotografica, convegno, premiazione e catalogo.
Interventi di:
Jorge Silvetti
Alberto Campo Baeza
Pedro Pacheco
Antón Garcia-Abril
Claudio Silvestrin
Marco Albini

La Pietra Armata
Concezione e costruzione della chiesa di Padre Pio di Renzo Piano

Mostra di architettura a cura di Domenico Potenza
Promossa dalla Provincia di Foggia, la mostra è composta di disegni, modelli e foto, ed è intesa ad approfondire gli aspetti costruttivi e architettonici della nuova Aula Liturgica di Padre Pio a San Giovanni Rotondo progettata da Renzo Piano. In particolare documenta l’applicazione innovativa nelle strutture lapidee portanti.

L’arte della stereotomia
I Compagnons du Devoir e le meraviglie della costruzione in pietra

Mostra di modelli a cura di Claudio D’Amato
Da una comune ricerca della Facoltà di Architettura di Bari con i Compagnons du Devoir è nata questa mostra, la prima in Italia dedicata alla prestigiosa associazione di “tailleurs de pierre” sorta in Francia otto secoli fa: la più rigorosa e coerente istituzione di trasmissione del sapere e della esperienza pratica del costruire in pietra in Europa.
Sono esposti i più celebri “capolavori” dei Compagnons nell’applicazione della “stereotomia”, ossia l’insieme di tecniche tradizionali del taglio delle pietre e della costruzione di complesse strutture architettoniche massive.

Liquid Stone
La modellazione in digitale della pietra e i nuovi linguaggi fluidi dell’architettura

Mostra di mock-up a cura di Vincenzo Pavan e Christian Pongratz
Mostra di mock-up in cui viene applicata la modellazione su pietra da progetto digitale tridimensionale attraverso l’ausilio di macchine a controllo numerico. Grandi frammenti di rivestimenti lapidei realizzati in una ricerca sulle forme fluide condotta da Christian Pongratz con la Scuola del Marmo di Sant’Ambrogio di Valpolicella e con il supporto di una prestigiosa azienda del settore marmifero.

Terrazzo & Design
Autori del design e dell’architettura contemporanea interpretano un’antica tecnica

Mostra di frammenti di pavimenti a cura di Consorzio il Terrazzo alla veneziana e Progetto Marmo
Sedici progetti di autori dell’architettura contemporanea realizzati dai Maestri del Consorzio il Terrazzo alla veneziana per una mostra sull’innovazione del design di questa antica tecnica di pavimentazione degli interni.
Autori: Podrecca, Portoghesi, Zangrandi, Scacchetti, Casamonti, Atodesign, Giardina, Trame, Micheli, Chiocchini, Tomita, La Pietra, Scalon, Grenon, Munari.

Acquaepietra
Laboratorio sperimentale di design del marmo per i luoghi dedicati al benessere

Mostra di prototipi a cura di Roberto Bianconi e Nicola Giardina
Laboratorio sperimentale aziende-designers. Una mostra dove i due elementi naturali si uniscono per creare prodotti ambientazioni e luoghi dedicati al benessere e dove le emozioni saranno esaltate dai materiali e da un insieme di elementi combinati ad hoc per ricreare gli elementi della natura.

Sguardo ad Est
Nuove frontiere per l’architettura e il design in Russia, Bielorussia, Kazakistan e Ucraina

Seminario: domenica 2 ottobre 2005, ore 10.30
Un seminario per fare il punto sullo stato di salute dell’attività di progettazione nei paesi delle nuove repubbliche nate dalla separazione della ex unione sovietica.
Un nuovo modello di sviluppo economico e un’attenta ripresa degli elementi caratterizzanti l’architettura occidentale, pur non dimenticando la propria identità.
Da Mosca a San Pietroburgo a Kiev, un interessante percorso attraverso la testimonianza dei principali esponenti dell’architettura e del design contemporanei in quei paesi.

(Vai a Marmomacc)

commenti ( 0 )

stampa

torna su