maggio 2024
L M M G V S D
« Dic    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

28 Settembre 2005

Eventi

Machado and Silvetti Associates

Premio internazionale architetture di pietra 2005
40a Marmomacc, Verona

Machado and Silvetti Associates (foto: © Richard Howard)

Machado and Silvetti Associates
Biblioteche Pubbliche di Boston, Honan-Allston Branch
Allston, Massachussets, USA, 1998-2001

La nuova sezione di Allston della Biblioteca Civica di Boston è una delle ventisette del sistema bibliotecario della città.
La zona verso il fronte stradale contiene tutte le componenti attive del programma informativo, comprese le scaffalature. La parte posteriore contiene tutti gli spazi di incontro e di attività sociale che hanno luogo fuori orario. La zona mediana è molto trasparente e alterna giardini e sale di lettura in padiglioni di vetro. Creando alcuni piccoli spazi a giardino piuttosto che un unico grande cortile, ogni sala di lettura è in grado di avere un giardino su due lati con caratteristiche diverse.
Il rivestimento policromo delle facciate della Honan-Allston Branch Library presenta una struttura tripartita che in parte rispecchia l’impostazione richardsoniana delle piccole biblioteche decentrate, in parte introduce, con il suo portato di ambiguità e contraddizioni, la moderna tecnologia del rivestimento lapideo realizzato mediante parete ventilata.
Due tipi di ardesia sono stati scelti per questa tripartizione: la “Heathermoor” del Vermont, di colore grigio-nero venata, per il basamento e per il rivestimento mediano, e la Norwegian “Black Lace”, di colori variabili dall’ocra, al ruggine, al rosso mattone, al grigio-verde, per il rivestimento superiore.
Per il basamento dei muri perimetrali della parte principale della biblioteca sono stati utilizzati “sculpings” di ardesia del Vermont, conci così chiamati per il processo di frantumazione lungo la venatura.
La stessa ardesia venata grigio-nera, ridotta in piccole lastre a spacco regolare, è stata anche usata per rivestire una parte della parete corrispondente alla sala di lettura. Le lastre, usate in due diverse dimensioni, sono montate secondo il tradizionale sistema a “shingles”, più comunemente usato per le costruzioni in legno, ossia posate in modo che la lastra superiore sormonti la parte alta di quella inferiore.
Un effetto particolare è stato assegnato all’Ardesia Norvegese sia per la vivace policromia sia per le grandi dimensioni delle lastre. La parete dalla caratteristica forma a farfalla si stende come un patchwork di tasselli regolari, ognuno di diverso colore e venatura, sulla facciata principale dell’edificio, lasciando fuoriuscire in evidenza come un filo di cucitura il sistema di ancoraggio.

Materiali lapidei utilizzati:
Ardesia Norvegese “Black Lace”, Ardesia del Vermont “Heathermoor”, “Natural Cleft Bluestone”
Fornitura della pietra:
Vermont Structural Slate Company, Fair Haven, Vermont, USA
Installazione della pietra:
Target Masonry, Bridgewater, Massachusetts, USA


Sezione di Allston della Biblioteca Civica di Boston (foto: © Michael Moran)
fg97
(Vai a Machado and Silvetti Associates)

commenti ( 2 )

stampa

torna su