aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

11 Settembre 2008

Eventi Flash

CONCRETE2009 EVOLUZIONE TECNOLOGICA DEL CALCESTRUZZO

concrete09.jpg

La Facoltà di Ingegneria dell’Universita’ degli Studi del Molise, in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Universidad de la Republica dell’ Uruguay e con l’Istituto Torroja di Madrid ha messo a punto l’organizzazione di un Convegno di Studi Internazionale dal titolo CONCRETE2009 EVOLUZIONE TECNOLOGICA DEL CALCESTRUZZO Tradizione, attualità, prospettive. L’evento rientra nell’ambito di un programma di approfondimento delle tematiche relative ai contenuti tradizionali dell’Architettura Tecnica ed agli sviluppi tecnologici dei materiali e delle tecniche costruttive che la facoltà di Ingegneria dell’Università del Molise ha avviato da tempo con un ciclo periodico di Giornate di Studi e Seminari Internazionali che hanno messo a confronto esperti e studiosi provenienti da diversi paesi. Il ciclo, dal titolo LE TECNICHE DEL COSTRUIRE vede nel convegno CONCRETE2009 il punto di arrivo di un percorso di confronto culturale accademico e professionale ed il punto di partenza per la sperimentazione di nuovi spunti di conoscenza per l’approfondimento, la sperimentazione e l’innovazione tecnologica nell’ambito edilizio. Il Convegno avrà luogo nel Febbraio 2009 a Termoli, sede della Facoltà di Ingegneria dell’Università del Molise.
Il tema trattato parte dalla considerazione che la progettazione di sistemi costruttivi con uso di conglomerato cementizio si è sviluppata in un periodo temporale talmente esteso da mostrare la sua presenza anche in edifici che fanno parte dell’area archeologica. Il materiale ha espresso proprietà di progetto tecnologico-edilizio, chimico, strutturale e sismico, nonchè di tecnica di cantiere, che devono essere ancora analizzate diffusamente in maniera critica per una lettura, maggiormente legata a principi evolutivi, che porti anche alla valorizzazione di opere edili e di ingegneria civile poco conosciute così come i progettisti.Analogamente si analizzerà una fase evolutiva del progetto del sistema costruttivo in calcestruzzo cementizio armato, rafforzata dalla sinergia tra la ricerca ingegneristico- tecnologica e le case produttrici, che conduca sempre più alla realizzazione di elementi di fabbrica e conglomerati fortemente innovativi per opere tese alla più qualificata progettazione sia di particolari costruttivi che di miscele alla luce di un costruito del XX secolo che mostra una crisi di durabilità con conseguenze sulla manutenzione programmata.Tali considerazioni implicano, necessariamente, anche riflessioni sulle metodologie da adottare in funzione della disponibilità di nuovi materiali e di tecniche diagnostiche sia per il recupero edilizio che per il restauro, con particolare riguardo per i siti archeologici.

Il congresso si svilupperà secondo le seguenti sessioni:
LA TECNOLOGIA
Storia della scienza e della tecnica costruttiva nell’ingegneria edile e nell’ingegneria civile. Particolari costruttivi. Connessioni ed interazioni con materiali diversi. Mix-design. Calcestruzzi speciali ed innovativi. La resistenza al fuoco. Opere.
LA PRODUZIONE EDILIZIA
Manutenzione programmata. Tecniche di cantiere.
LA STRUTTURA
Evoluzione dei metodi e delle teorie di calcolo. Sismica. Particolari costruttivi in zona sismica.
IL MATERIALE ED IL RECUPERO
Tecnologia e chimica applicata. Diagnostica. Tecniche di intervento per la conservazione. Interventi.
IL MATERIALE E LE TECNICHE NELL’ARCHEOLOGIA
Testimonianze di uso del conglomerato nella storia antica, Il materiale e le tecniche per il restauro in archeologia, Interventi.

Scarica il pdf
Per informazioni www.concrete2009.it
Contatti concrete2009@unimol.it

commenti ( 0 )

stampa

torna su