aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

16 Dicembre 2014

Design litico

Golden Mile, un po’ di Italia nel centro di Mosca.

La nuova Spa moscovita occupa l’area basamentale del Park Palace, complesso residenziale di prestigio a poca distanza dalla Piazza Rossa, e si sviluppa su un’area di 4.500 metri quadrati: dove prima era un parcheggio, oggi si trovano due Private Spa, una piscina con area riservata idromassaggi, un’ampia zona wellness, una palestra, due aree bambini, lounge bar & restaurant, hairstylist, servizi medici.

Molti elementi del progetto fanno riferimento all’Italia: dell’operazione progettuale general contractor è la società italiana Wellness Today by Happy Sauna che ha affidato la progettazione degli interni agli architetti Marco Vismara e Andrea Viganò dello Studio D73, specializzato nel progetto di aree benessere.
“L’unica richiesta avanzata dal cliente”, spiega l’Architetto Viganò, “era quella di dar vita ad che si facesse portatore del gusto italiano e quindi fosse portatore di caratteri di unicità. Realizzare un ambiente con materiali pregiati che riuscisse a comunicare all’estero l’eccellenza del Made in Italy, è stato questo l’obiettivo del lavoro progettuale”.

Fra le aziende selezionate a rappresentare l’eccellenza del Made in Italy troviamo Lithos Design che ha contribuito attraverso due texture di rivestimenti in pietra naturale della collezione La Pietre Incise, Lembo e Seta (design Raffaello Galiotto). Lembo riveste l’intera parete di fondo della piscina, dove fa da sfondo al grande logo Golden Mile, mentre Seta decora le aree idromassaggio. Più di un fattore ha motivato la scelta di questi due modelli di Lithos Design. “Ognuna delle aree in cui è articolato il progetto” – spiega ancora Viganò – “è stata oggetto di studi approfonditi per individuare gli elementi più adatti a ognuna – dagli arredi alla pavimentazione, dalle luci all’acustica -, distinguendo nettamente l’area acqua da quella asciutta”.

[photogallery]goldenmile_album[/photogallery]

I modelli Lembo e Seta sono stati ritenuti ideali per creare l’atmosfera di relax che è fondamentale nelle zone in cui sono stati applicati, sia per le caratteristiche del disegno che per i litotipi utilizzati. Non solo le loro linee morbide richiamano la sensazione di benessere dell’acqua: la pietra è anche uno dei migliori materiali per isolamento e fonoassorbenza e quindi perfetta per raggiungere una eccellente qualità acustica interna. La pietra naturale inoltre contribuisce alla sicurezza e alla salubrità dell’ambiente poiché non è infiammabile, non si carica elettrostaticamente e non favorisce lo sviluppo di micro-organismi batterici e muffe.
Il progetto Golden Mile ha vinto il terzo premio nella categoria Best Public Space all’Eurasian Prize 2014 all’Ekaterinburg International Design and Architecture Festival e il premio Aqua Prestige ad Aqua Salon, l’International Wellness & Spa Exhibition di Mosca, come miglior piscina pubblica.

Golden Mile, Mosca
http://goldenmileclub.ru/

Credits:
General Contractor: Wellness Today – Happy Sauna Group
Design: Studio D73 – Arch. Marco Vismara, Arch. Andrea Viganò

Vai a
Lithos design. Incidere la superfice lapidea, naturale e non solo
Le nuove collezioni Lithos Design: rivestimento, spazio, parete.
Tecnologie digitali e talento creativo

commenti ( 0 )

stampa

torna su