aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

4 Marzo 2011

News

STONE LIVING
Abitare la pietra nel terzo millennio


MADA s.p.a.m., Casa del padre sulla montagna di giada, Xi’an, Cina

Per il quarto anno consecutivo prende avvio alla Facoltà di Architettura di Ferrara il corso integrato di Costruzioni in Pietra. L’insegnamento, realizzato in collaborazione con Marmomacc-Veronafiere, è finalizzato a trasferire agli studenti del quinto anno una consapevolezza critica sull’impiego dei materiali lapidei all’interno del progetto contemporaneo d’architettura, d’allestimento d’interni e di design di prodotto.
I temi portanti dell’offerta formativa sono: l’identificazione e l’interpretazione critica dei codici e dei linguaggi con cui la pietra si presenta nell’architettura storica e in quella contemporanea; l’analisi della connessione tra progettazione architettonica e tecniche costruttive legate alle nuove frontiere di trasformazione e trattamento dei materiali lapidei; il trasferimento di tali processi analitico-critici all’esperienza di un workshop progettuale.
Attraverso una lettura sinottica delle fasi che concorrono alla realizzazione dell’opera architettonica e di design, saranno indagati i legami tra concezione formale, aspetti costruttivi e qualità tecnico-espressive dei materiali litici, secondo una visione unitaria dei saperi.

La nuova edizione del corso di Costruzione in Pietra, dal titolo Stone Living, svilupperà i contenuti della costruzione litica nelle tipologie abitative. Un tema, quello della residenza, certamente consueto nella ricerca e nelle esercitazioni didattiche delle facoltà di architettura ma in realtà assai poco frequentato in accostamento ai materiali lapidei. L’omologazione degli edifici abitativi ai “più economici” materiali della modernità, come il cemento, il laterizio e il vetro, ha circoscritto l’uso di pietre e marmi agli edifici “specialistici”, spesso dotati di forte valenze simboliche e di contesto.
Questo percorso, che ha accompagnato il passaggio dalla città di pietra alla città di cemento, si è consumato molto velocemente, lasciando dietro di sé la dispersione dei saperi della costruzione litica, in precedenza fortemente radicati nelle regioni e nei territori a vocazione lapidea e più in generale nella cultura architettonica internazionale.
Oggi la pietra sta conoscendo un periodo di “riabilitazione”, ricco di esperienze innovative e creative, e diviene nuovamente attuale e praticabile anche per gli scenari della più diffusa architettura residenziale.
L’esercitazione proposta dal Corso consentirà di spaziare in vari ambiti della costruzione litica: dal ruolo strutturale ancora oggi attribuibile a questo materiale, alle qualità di involucro a cui si presta, fino al rivestimento di spazi interni e alla realizzazione di arredi che compongono l’architettura della residenza. Il progetto sarà incentrato sullo studio di un piccolo spazio concepito come cellula abitativa unifamiliare individuale, ma anche potenzialmente aggregabile ad altre per formare edifici residenziali più complessi.
L’attività centrale del corso sarà costituita dall’atelier di progettazione da sviluppare in aula con revisioni continuative del corpo docente. Tale nucleo di lavoro sarà preceduto da una breve ricerca su casi di studio esemplari di architettura residenziale contemporanea in pietra e sarà affiancato da attività formali – quali comunicazioni in aula dei docenti e lecture dei visiting teachers – ed informali, connesse a visite guidate e confronti con operatori specializzati in aziende di settore.

FACOLTÀ DI ARCHITETTURA DI FERRARA
CORSO “COSTRUZIONI IN PIETRA” AA. 2010-2011

Prof. Vincenzo Pavan
Prof. Davide Turrini

Secondo semestre, marzo – maggio 2011
Durata del corso: 100 ore – 8 CFU
Inizio dell’attività didattica: 2 marzo 2011

In collaborazione con

Vai a:
Facoltà di Architettura di Ferrara
Marmomacc

commenti ( 2 )

stampa

torna su