aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

18 Aprile 2011

Design litico

Tutto quello che non ti aspetti da una parete in pietra


Bamboo

Per chi ancora pensa alla pietra come a un materiale ‘classico’ e poco versatile nell’ambito del rivestimento parietale, Citco con il design di Ferruccio Laviani ha messo a punto una serie di pannelli dalle texture più varie e sorprendenti, che se da un lato imitano altri materiali in un processo di mimesi formale (come nel caso della parete Bamboo), dall’altro strizzano l’occhio a divertenti soluzioni optical e tattili di grande plasticità, combinati con metalli quali rame, ottone, acciaio.

Prendiamo ad esempio la parete Bamboo: sistema realizzato con moduli che riprendono la forma naturale del bambù, permette di allestire ambientazioni molto particolari con un materiale ad elevata resistenza e durabilità quale la pietra calcarea Desert Honey.


Camelia

O ancora, la parete Camelia presenta una particolare trattamento superficiale con fiori modellati ad altorilievo su pannelli di marmo Imperial Black, generando un effetto estremamente decorativo, la cui delicatezza rende quasi morbido il marmo. L’altorilievo è ottenuto per incisione meccanica a partire da pannelli dello spessore di 5 cm; i fiori vengono scolpiti fino a spiccare su una base di 2 cm di fondo.
Materiali e dimensioni sono sempre personalizzabili, permettendo sia di realizzare ambienti unici, altamente caratteristici, sia di ottenere progetti su misura e secondo le richieste del cliente.


Chachemire Paisley

D’ispirazione indiana e persiana il suggestivo motivo cachemire – paisley in inglese – è un decoro tra i più conosciuti della tradizione botanica orientale; il pattern Paisley è realizzato in bassorilievo per incisione meccanica su immacolati pannelli in marmo bianco Sivec. Questo particolare tipo di marmo originario della Macedonia, poco venato e di un bianco quasi assoluto, si presta particolarmente ad evidenziare gli effetti chiaroscurali del decoro.


Senso

Infine, la proposta Senso della collezione Metal and Marble si ispira ai motivi pop astratti e caleidoscopici degli anni Settanta e alle geometrie dei quadri optical di Victor Vasarely, l’artista che portò all’attenzione di un vasto pubblico la OP ART, una sorta di simulazione della terza dimensione ottenuta attraverso la deformazione che fa percepire “l’effetto sfera”. Senso suggerisce infatti quasi un movimento rotazionale, combinandosi nel decoro di pietra e metallo. L’intarsio a motivi circolari e a spirale è realizzato con onice tanzania, particolarmente brillante, marmo bianco Sivec e acciaio, e viene realizzato a mano assemblando tutti i materiali. Solo successivamente questi vengono levigati meccanicamente fino ad ottenere una superficie perfettamente liscia e continua senza commettiture e ruvidità al tatto tra un materiale e l’altro.

Eugenia Valacchi

Vai a Citco

commenti ( 0 )

stampa

torna su