marzo 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

8 Luglio 2013

News

FLEXIBLE STONE
Nuovi percorsi del design litico

Mostra di prototipi in pietra realizzati su progetti degli studenti del Corso di Design del Prodotto Industriale del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, A.A. 2012-2013.
Il corso è finalizzato a trasferire agli studenti una consapevolezza critica sull’impiego dei materiali lapidei nel progetto contemporaneo di design di prodotto e di interni e nell’arredo di spazi esterni. Dopo una prima fase conoscitiva, che ha esplorato le caratteristiche geologiche, petrografiche e individuato le categorie commerciali dei materiali litici, sono stati approfonditi metodi e tecniche di lavorazione e trasformazione di questi materiali attraverso visite didattiche ad aziende del settore che impiegano sistemi di lavorazione diversificati, dal manuale all’impiego di macchine a controllo numerico.
In seguito a queste prime esperienze gli studenti hanno indagato una serie di litotipi proposti come tema di ricerca iniziando un percorso esplorativo mirato al progetto di un prodotto consono alle specifiche caratteristiche dei materiali scelti e alle lavorazioni capaci di rivelarne qualità estetiche nuove. Sono state in tal modo individuate categorie di prodotti e oggetti di design su cui lavorare, dalle componenti architettoniche a arredi di interni e di esterni, a oggetti d’uso e per l’illuminazione ecc. Gli elaborati, in relazione alle loro caratteristiche, sono stati sottoposti alla verifica delle aziende di produzione litica che hanno dato la loro disponibilità a trasformare il progetto in prototipo. Ciò ha permesso di portare l’esperienza didattica a una fase di sperimentazione avanzata che consentirà di verificare, a prototipazione avvenuta, la rispondenza tra modello progettuale grafico e prodotto finito. L’esperienza in corso, che si concluderà con la esposizione a Marmomacc degli oggetti litici realizzati, potrà contribuire a dotare gli studenti di un solido bagaglio di competenze estendendo la fase conoscitiva dal sapere al saper fare, e le aziende dal canto loro ad operare delle sperimentazioni innovative per affrontare nuove sfide sul piano tecnico che sempre più frequentemente vengono imposte dal mercato.

Università di Ferrara – Dipartimento Di Architettura
Corso Di Laurea In Design del Prodotto Industriale

Docenti
Raffaello Galiotto
Vincenzo Pavan
Veronica Dal Buono
Davide Turrini

Aziende
Piba Marmi, Lithos Design, Testi Fratelli, Laboratorio Morseletto, Marmi Faedo, Trachite Euganea, Marini Marmi , Santa Margherita, Travertino Santandrea, Altair, Evolve

Con la collaborazione di
Centro Servizi Marmo
Scuola d’Arte Paolo Brenzoni

Vai a Marmomacc

commenti ( 0 )

stampa

torna su