aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

20 Settembre 2007

Elementi di Pietra

Le pietre incise

pietre_incise_1.jpg

Mi chiamo Raffaello Galiotto, sono un designer e trovo molto interessante questo spazio di discussione sulla pietra.
Recentemente ho sviluppato un progetto in collaborazione con un’azienda per la lavorazione del marmo che ha dato origine ad un nuovo prodotto ed a una nuova realtà: “Le pietre incise” di Lithos Design.
Il progetto consiste nella realizzazione di lastre modulari di pietra a motivi decorativi. La lavorazione è ottenuta tramite un processo automatico industriale di asportazione con macchine a controllo numerico.

Tralasciando l’antico dilemma, ornamento si – ornamento no, e prendendo spunto da questo lavoro vorrei stimolare il dibattito intorno al disegno industriale della pietra.
Provenedo da una consolidata esperienza nel campo delle materie plastiche trovo questo “mondo” un po’ in ritardo nell’utilizzo della tecnologia. A parte alcuni brillanti esempi, noto che i potenti macchinari a disposizione vengono adoperati, nella maggior parte dei casi, per la realizzazione di opere artigianali, più per sostituirsi alla manualità non più competitiva e di difficile reperibilità piuttosto che per la realizzazione di progetti specifici.
Personalmente sono affascinato dall’estrema precisione di queste macchine, con esse infatti si possono ottenere forme mai viste prima, perchè non immaginabili o manualmente non realizzabili.

Per altri versi, trovo il design della pietra, un design di valore più alto, nel senso che ci si rova a lavorare un materiale unico, non ripetibile, che porta con se la storia del pianeta, i luoghi, i colori, del territorio. E’ profondamente diverso lavorare una pietra egizia rispetto ad una romana, è mai possibile che nell’uso comune le pietre siano riconducibili solamente al colore?
Inoltre, ritengo che il design della pietra possa contenere in parte il concetto di originalità, riacquistando un po’ l’aura persa nella riproducibilità tecnica dell’opera.

Distinti saluti
Raffaello Galiotto

Chiampo, 11 settembre 2007

pietre_incise_2.jpg
pietre_incise_3.jpg
pietre_incise_4.jpg
pietre_incise_5.jpg

Altre immagini delle pietre incise sono visibili sul sito: www.lithosdesign.com

commenti ( 11 )

stampa

torna su