aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

29 Settembre 2005

Eventi

Alberto Campo Baeza

Premio internazionale architetture di pietra 2005
40a Marmomacc, Verona

Alberto Campo Baeza (foto: © Fernando Alda)

Alberto Campo Baeza
Uffici per la Delegazione Provinciale del Servizio Nazionale per la Salute
Almería, Andalucía, Spagna, 1998-2003

L’intervento consiste in un palazzo per uffici di ampliamento dell’attuale sede provinciale andalusa del Servizio Sanitario Nazionale, sulla circonvallazione di Almería. Il nuovo edificio è concepito come un parallelepipedo ortogonale regolare, sviluppato per sette piani.
Al piano terra un vestibolo comune collega il nuovo edificio al fabbricato preesistente. Formato da uno spazio a doppia altezza, l’atrio d’ingresso è una scatola di vetro inserita tra due edifici che illumina l’accesso da tutti i lati liberi compreso il tetto.
Nei vari piani la ripartizione distributiva-funzionale si ripete con gli uffici rivolti a sud e i servizi a nord divisi da un corridoio, con uno schema che consente notevole flessibilità. Gli unici vani particolari sono quelli dell’atrio d’entrata e della sala per conferenze, al piano terreno, e l’ufficio del direttore, ricavato all’ultimo piano.
La nuova addizione è architettonicamente risolta come un blocco compatto dalla stereotomia pura, uniformemente rivestito con lastre di pietra disposte a griglia con formato uniforme sui suoi quattro fronti. Si tratta della Pietra Lumachella (“Amarillo Fósil”), un calcare fossile estratto nella regione di Murcia, di colore paglierino chiaro, alquanto resistente in ambienti marini, tagliato a filo di sega e posato in corsi regolari. La facciata principale, esposta a sud, contiene l’idea forte del progetto. Sulla sua superficie si aprono delle finestre a sviluppo orizzontale che vengono chiuse da imposte formate da lastre lapidee semoventi complanari al piano di facciata. Un meccanismo di apertura e chiusura che consente di dosare l’entrata della luce a seconda delle esigenze interne.
Il movimento delle controfinestre lapidee modifica la configurazione dell’architettura la quale, quando tutti i pannelli sono chiusi, assume l’aspetto di una netta e impenetrabile scatola di pietra.
Il prospetto nord, pressochè muto, è forato da minuscole fessure, ottenute distanziando le lastre, utilizzate per l’illuminazione e la ventilazione naturali di servizi, scale, ascensori e archivi.

Materiale lapideo utilizzato:
Pietra Lumachella, “Amarillo Fósil”, Hellín, Albacete, Spagna
Fornitura e installazione della pietra:
Pereamar S.L., Pinoso, Alicante, Spagna


Il fronte dell’edificio di Alberto Campo Baeza ad Almería (foto: © Fernando Alda)
fg98
(Vai a Campo Baeza)

commenti ( 0 )

stampa

torna su